Accademia Filippo Pacini
Accademia Filippo Pacini 

Storia remota dell’Accademia

filippopaciniL’Accademia Medica Filippo Pacini è una istituzione culturale, nata nell’anno 1928 presso l’Ospedale di Pistoia in seguito alla creazione della nuova provincia di Pistoia e , per iniziativa di alcuni Medici pistoiesi: Alberto Chiappelli, Ireneo Bonacchi, Vittorio Bacci, Silvo Magni, Faustino Vannucci.

Ebbe uno statuto ufficialmente sancito, con firma di Sua Maestà Re Vittorio Emanuele III, in data 22 settembre del 1928.
All’inizio l’Accademia si rese promotrice di iniziative culturali come l’organizzazione di Simposi e di sedute di comunicazioni a tema libero in cui i medici – con letture, preparati, disegni, fotografie, presentazioni di malati – scambiavano esperienze riportando casi clinici e i risultati dei propri studi.

L’Accademia ha avuto una vita molto attiva prevalentemente grazie al contributo del Presidente Professor Collatino Cantieri – Direttore Sanitario e Primario Medico dell’Ospedale del Ceppo – e ad altri personaggi importanti come il Professor Mario Romagnoli radiologo che ha introdotto tecnologie innovative nel settore radiologico.

Dopo l’interruzione dovuta al periodo bellico, nel dopoguerra vi è stato un risorgere delle attività dell’Accademia, dovuto in prevalenza alla azione di medici che hanno fatto la storia dell’ospedale.

La modifica recente dello Statuto dell’Accademia

Statuto recente dell’Accademia

  • Apre l’iscrizione di soci non solo medici ma appartenenti ad altre professionalità di laureati operanti nel settore sanitario (infermieri, biologi, chimici) con l’obiettivo di migliorare la capacità di formazione e la potenzialità di implementazione della ricerca scientifica no profit che sono gli scopi primari dell’Associazione.
  • Nel quale si ribadisce indirizzo di formazione e di ricerca scientifica.
  • Il bollettino è stato sostituito con l’immissione nel web dei singoli contributi scientifici, la formazione è continuata anche se su tematiche e con mezzi.
  • Attualmente l’Accademia Medica Filippo Pacini è un’associazione ONLUS, aperta non solo ai medici ma anche agli altri professionisti sanitari che ha come come missione la promozione della formazione e la ricerca in campo medico-santario.